A REVIEW OF REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

A Review Of reati contro la pubblica amministrazione

Blog Article

La diffamazione è il reato che commette chi offende la reputazione altrui. Per integrare la diffamazione non occorre necessariamente un insulto oppure un commento ingiurioso: è sufficiente anche l’utilizzo di un’immagine, di una foto, di un online video o di un disegno.

La norma appresta tutela al bene giuridico dell'onore. Tale nozione, tradizionalmente, racchiude because of aspetti complementari, l'uno soggettivo e l'altro oggettivo. In senso soggettivo l'onore è dunque il sentimento e l'thought che ciascuno ha di sé.

La diffamazione potrebbe essere commessa anche con semplici gesti, che for eachò manifestino l’inequivocabile intenzione di offendere la reputazione altrui.

Rilevanza del fatto narrato - l'interesse pubblico dei fatti esposti risulta prevalente sulla tutela della reputazione. La vicenda non deve soddisfare una mera curiosità  ma assumere rilevanza pubblica anche quando parzialmente attinente alla vita privata del soggetto passivo; 

Per aversi comunicazione con più persone è necessario e sufficiente che la comunicazione avvenga con almeno due persone, tra le quali non vanno tuttavia compresi gli eventuali concorrenti nel reato.

Il requisito della comunicazione tra più persone si considera comunque integrato qualora questa avvenga in tempi diversi (si pensi al passaparola);

Agli Stati pertanto il compito di procedere ad una valutazione continua del bilanciamento tra il diritto appunto alla reputazione e alla libertà di manifestazione del pensiero. 

Concorso di persone nel reato Concorso di persone nel reato: cosa significa, quando si realizza e la pena prevista di Virginia Sacco Esercizio abusivo della professione: cos’è il reato calunnia reato ex art.

Sebbene la diffamazione possa consistere anche nell’attribuzione di un fatto determinato, con l’intento di risultare credibile (for each esempio, descrivendo azioni o condotte, sufficientemente particolareggiate con descrizioni di luogo, tempo e modi), la calunnia riguarda l’attribuzione di un fatto-reato con l’intento di azionare l’iter giudiziario ai danni di una persona innocente.

Secondo la Corte di Cassazione integra il delitto di calunnia la condotta dell'indagato o dell'imputato che, nel corso dell'interrogatorio, renda dichiarazioni idonee a costituire una falsa incolpazione nei confronti di un terzo (Cass. pen., Sez. I, Sentenza

Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine for each proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.

Con l'ordinanza n. 337 del 2011, la Corte Costituzionale ha rifiutato di estendere al proprietario e all'editore di un sito Web la responsabilità civile che la legge attribuisce a proprietari ed editori di pubblicazioni su carta stampata.

Il reato di diffamazione, poi, presuppone che la persona diffamata non sia in grado di difendersi: in altre parole, occorre che la vittima non sia presente oppure non abbia modo di rendersi conto della condotta diffamatoria in atto.

Negli anni successivi al 2000 sono comparse le prime sentenze in ordine alla diffamazione “on line”. La prima in assoluto è la numero 112 del thirty gennaio 2002 del Tribunale di Teramo[eleven], che condannò for every il reato di tentata diffamazione a mezzo stampa il titolare di un sito accusato di avere offeso la reputazione della banca Monte dei Paschi di Siena (sentenza confermata in appello e Cassazione penale, ma ribaltata in sede civile, con la Cassazione che, in diversa composizione, riteneva non sussistente la diffamazione.)

Report this page